Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi

Centri termali che offrono Shiatsu (pagina 3)




San Michele al Tagliamento (VE)

Terme di Bibione

Scopri la struttura
Cervia (RA)

Terme di Cervia

Scopri la struttura
Chianciano Terme (SI)

Terme di Chianciano

Scopri la struttura
Fivizzano (MS)

Terme di Equi

Scopri la struttura
Levico Terme (TN)

Terme di Levico e Vetr...

Scopri la struttura
Merano - Meran (BZ)

Terme di Merano

Scopri la struttura
Peio (TN)

Terme di Pejo

Scopri la struttura
Monticiano (SI)

Terme di Petriolo

Scopri la struttura
Manciano (GR)

Terme di Saturnia

Scopri la struttura
Canale Monterano (RM)

Terme di Stigliano

Scopri la struttura
Campiglia Marittima (LI)

Terme di Venturina

Scopri la struttura
Acquappesa (CS)

Terme Luigiane

Scopri la struttura
 


Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento fatta manualmente. Trae origine nelle antiche forme di massaggio, praticate tradizionalmente dalla cultura orientale, specialmente in Giappone, dove i monaci buddisti rielaborarono le tecniche della medicina tradizionale cinese, incluse agopuntura e massaggio. Dopo che fu approvata una legge per regolamentare l’agopuntura che permise di diffondere altre tecniche curative, nacquero le prime scuole di Shiatsu In Italia, la tecnica approdò negli anni Settanta.

Si caratterizza per il suo massaggio fatto a pressione statica, cioè senza sfregamenti, manipolazioni o impalpamenti tipici del normale massaggio. Non ci sono prove certe che riesca a curare determinate patologie, ma sicuramente la pratica è utilissima a livello psicologico e come coadiuvante per le varie terapie prescritte dal medico.

Il paziente viene sottoposto a questo trattamento in un ambiente tranquillo, disteso in un morbido lettino o in un materasso poggiato a terra, se ci si sottopone al vero rituale giapponese. Si resta completamente vestiti, a differenza del comune massaggio, con abiti leggeri fatti di tessuto naturale. Chi pratica lo Shiatsu, deve trattare tutte le parti del corpo seguendo i “percorsi energetici” più bisognosi, facendo delle semplici, ma abbastanza profonde, pressioni, utilizzando i palmi delle mani, i pollici e gli avambracci, soprattutto i gomiti. Queste pressioni producono uno stimolo, a cui l’organismo risponde, recuperando la piena espressione delle proprie espressioni vitali. Il trattamento dura anche oltre i 60 minuti.

La pratica è indicata per tutti, non ci sono limiti d’età o di condizione fisica per poter ricevere un trattamento del genere, ma a patto che sia effettuato da mani esperte. L’obiettivo dello Shiatsu è il raggiungere un buon equilibrio fisico ed energetico. Le pressioni Shiatsu non sono fatte a caso, ma per donare al paziente una sensazione simile a una specie di allentamento delle tensioni, che giova anche all’umore. Di sicuro, è adatto per chi conduce una vita molto stressante e che si ripercuote sul proprio fisico. Il trattamento permette di allentare le tensioni muscolari, migliora i dolori articolari, aiuta a superare i momenti di fatica, calma l’irritabilità e aiuta a ritrovare un equilibrio interiore.

Anche se viene giudicato come una terapia o un trattamento estetico, molti esperti asseriscono che non sia nulla di tutto questo, ma semplicemente una pratica che mette in correlazione cuore/mente/corpo. Probabilmente, perché i benefici che si ottengono sono opera di auto guarigione, più che del “massaggio”, in quanto valorizzerebbe le risorse vitali, i processi di autoregolazione del corpo e migliorando notevolmente la qualità della vita.

Come già accennato prima, lo Shiatsu è benefico solamente se praticato da personale esperto e altamente qualificato. E fatto da gente inesperta e senza adeguate conoscenze dell’anatomia umana, possono insorgere complicazioni che possono peggiorare le problematiche, se non addirittura aggravarle. Anche se la medicina non ha ancora riconosciuto ufficialmente questa disciplina, esistono delle scuole private e dei corsi appositi per chi vuole specializzarsi nello Shiatsu, dove viene rilasciato un apposito attestato. Meglio, quindi, diffidare di chi svolge questa pratica a casa propria e senza avere in mostra l’attestato: con la propria salute non si scherza.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.