Il Centro Terme di Caramanico è situato nel centro del paese omonimo, all’interno del Parco Nazionale della Majella, in provincia di Pescara.
Sono tre le sorgenti termali da cui sgorgano, ad una temperatura di circa 30 °C, le acque sfruttate dal Centro. Salute e Gisella sono acque minerali solfuree dalle proprietà antinfiammatorie, utilizzate in particolar modo per il trattamento di patologie legate all’epidermide e agli apparati respiratorio e digerente. Pisciarello, invece, è un’acqua oligominerale dalle proprietà diuretiche, e viene utilizzata ad esempio nella cura della gotta o in terapie renali.La tradizione termale della zona si può far risalire con certezza fino al 1576, anno della prima attestazione scritta della presenza di sorgenti termali nell’area di Caramanico, anche se le sue acque erano probabilmente già conosciute in tempi più antichi. Soltanto nel 1836, tuttavia, si costruisce un primo stabilimento, oggi non più esistente.
Il Centro Terme, nella sua configurazione moderna, viene inaugurato nel 1901, ed era allora di proprietà comunale. Nel secondo dopoguerra, in seguito alla sua privatizzazione, lo stabilimento viene restaurato ed ingrandito, fino ad arrivare alla struttura odierna che si sviluppa su un’area di oltre 5000 mq; a questa si aggiunge una struttura alberghiera direttamente collegata allo stabilimento termale.